Cioccolata calda con pepe di Sichuan

And when l can’t be with you dream me near

Keep me in your heart and l’ll appear

All you gotta do is turn around

Close your eyes

Look inside

I’m right her

E se non potrò essere un giorno con te sognami vicina

tienimi nel tuo cuore ed io apparirò

tutto quello che devi fare è girarti

chiudere gli occhi

guardarti dentro

ed io sarò proprio vicino a te

(I’m Right Here – Miley Cyrus)

 

autunno

cioccolata calda

Un’amica è la sorella che non hai mai avuto, ti conosce come nessun altro, puoi raccontarle quello che vuoi, senza paura di essere giudicata, ti vuole bene, indipendentemente da tutto.

Io e la mia amica del cuore ci conoscevamo da sempre, abbiamo frequentato la stessa scuola materna, la stessa scuola elementare, e la stessa scuola media, sempre insieme anche nel banco scolastico. Abitava davanti a casa mia, quindi ci vedevamo anche tutti i pomeriggi.

Eravamo completamente diverse, sia caratterialmente che fisicamente. Lei alta e rotonda, io piccolina e magra, lei era tutto quello che io non ero, spaccona, sempre allegra, non aveva paura di niente, si buttava a capo chino in tutte le situazioni senza vergogna.

Ci compensavamo a vicenda. Sapeva di me ogni cosa, conosceva i miei pregi ma soprattutto i mie difetti. Mi spronava continuamente a fare quello che amavo, e mi diceva sempre quello che pensava, di me e delle mie situazioni.

Io sono più timida, più chiusa, ho difficoltà ad aprirmi, ma con lei riuscivo a parlare di tutto, e lei di me sapeva tutto, conosceva tutta la mia vita. Quando a 19 anni ho scoperto di aspettare un bambino, lei era lì con me. E’ sempre stata presente.

Quando mi sono sposata e mio marito era via per lavoro, veniva a casa mia nel tardo pomeriggio, e rimaneva per la notte. Se era estate, ci sedevamo sul terrazzo, con del vino bianco e del formaggio, se faceva freddo, divano, copertina e cioccolata calda.

E in quelle sere, parlavamo e parlavamo, fino a crollare esauste.

La vita però a volte è crudele, e si porta via quello che amiamo , e lei un giorno se ne andata per sempre.

Mi manca tantissimo e mi mancherà sempre, ma sono sicura,  che in qualche modo mi è vicina, e che avrebbe adorato questa cioccolata.

A Cri

cioccolata con pepe di Sichuancioccolata con pepe di Sichuancioccolata calda con pepe di Sichuan

cioccolata calda con pepe di Sichuan

RICETTA

Ricetta trovata su aniceecannella, uno dei miei blog preferiti, è una ricetta che faccio da tempo, ottima come comfort food o per fare un regalo.

A questa versione  ho aggiunto del pepe di Sichuan, e a seconda del momento o della voglia si possono aggiungere cardamomo, noce moscata, cannella, pepe bianco o peperoncino,  oppure ottima con delle scaglie di sale cosparse sopra.

Dosi per dodici tazze

180 gr di cioccolato fondente dal 55% al 65%

12 cucchiai di cacao amaro in polvere

8 cucchiai di zucchero semolato

4 cucchiai di zucchero di canna

12 cucchiaini di fecola di patate

1 cucchiaino di pepe di Sichuan

Fai  delle  scagliette con il cioccolato fondente. Metti il  pepe di Sichuan, nel mixer, con un cucchiaio di zucchero, tolto dal totale della ricetta, e riduci in polvere, se rimangono dei pezzetti di  buccia delle bacche, passa la polvere da un colino. Mescola tutti gli ingredienti e metti in un barattolo a chiusura ermetica.

Preparazione di una tazza: sciogli 3 cucchiai di preparato in 150 ml di latte, stai attenta a non fare grumi. Metti sul fuoco e porta a bollore, mescolando continuamente. Fai addensare a piacere.

2 risposte a “Cioccolata calda con pepe di Sichuan”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *